La bellissima mostra di Gaetano Pesce sarà visitabile al Maxxi di Roma sino al 5 ottobre 2014.

Gaetano_Pesce_fotoCeciliaFiorenza_19

Gaetano_Pesce_fotoCeciliaFiorenza_16

Il montaggio della mostra da parte di Gaetano e del suo team nei giorni precedenti l’opening, ha comportato l’uso di colate di resina e disegni sui muri, rendendo l’esposizione interna una terza installazione che si affianca alle due opere realizzate appositamente per il museo: la UP in versione maxi in cortile e la stanza del giaccio all’interno del museo.

Gaetano_Pesce_fotoCeciliaFiorenza_11 Gaetano_Pesce_fotoCeciliaFiorenza_15

Il tema della diversità, sotteso a tutta l’esposizione, si esprime negli spazi del museo attraverso un allestimento in divenire: 40 pannelli mobili con disegni, bozzetti, schizzi, modelli originali e oggetti in scala al vero, sottolineano l’aspetto ideativo e concettuale dei progetti, in un itinerario che rende il visitatore protagonista, coinvolgendolo nella scelta di sette percorsi tematici che guidano nella storia della produzione di Gaetano Pesce dagli anni Sessanta ad oggi: Non standard, Persona, Luogo, Difetto, Paesaggio, Corpo, Politica.

Gaetano_Pesce_fotoCeciliaFiorenza_7 Gaetano_Pesce_fotoCeciliaFiorenza_20

Dalla foresta dei pannelli semoventi, simile a un labirinto, si arriva in uno spazio di più ampio respiro in cui è protagonista una singola opera: una installazione pensata e realizzata appositamente per il museo, che ha per protagonista il Tempo.

 

Gaetano_Pesce_fotoCeciliaFiorenza_18 Gaetano_Pesce_fotoCeciliaFiorenza_17

Infine nella piazza la versione gigante della Up 5&6, la poltrona/icona a forma di donna, creata dall’artista nel 1969 per denunciare la condizione femminile.

Gaetano_Pesce_fotoCeciliaFiorenza_14

 

La grande seduta, nota anche come Donna e anche Mamma, concentra in sé molti dei temi ricorrenti nella produzione dell’autore, come il legame con il corpo e l’aspetto performativo, ma anche monito alla condizione femminile nel mondo.

Gaetano_Pesce_fotoCeciliaFiorenza_12 Gaetano_Pesce_fotoCeciliaFiorenza_10

Gaetano_Pesce_fotoCeciliaFiorenza_9 Gaetano_Pesce_fotoCeciliaFiorenza_8 Gaetano_Pesce_fotoCeciliaFiorenza_6 Gaetano_Pesce_fotoCeciliaFiorenza_5 Gaetano_Pesce_fotoCeciliaFiorenza_4 Gaetano_Pesce_fotoCeciliaFiorenza_3 Gaetano_Pesce_fotoCeciliaFiorenza_2 Gaetano_Pesce_fotoCeciliaFiorenza_1 Gaetano_Pesce__8151 Gaetano_Pesce__8146

Hacer Comentario

Su dirección de correo electrónico no será publicada.