PLEATS PLEASE ISSEY MIYAKE è felice di annunciare una nuova serie di collaborazioni con il celebre graphic designer giapponese Kazumasa Nagai.

Nagai è nato a Osaka nel 1929. Ha studiato scultura alla Tokyo National University of Fine Arts and Music, ma abbandonò questo percorso nel 1951 per perseguire una carriera in graphic design. Le sue numerose opere includono poster, grafiche istituzionali e loghi. I suoi lavori vengono riconosciuti per l’ uso di linee rette e curve in un’esplorazione dei limiti delle loro forme e proprietà.

Nagai ha lanciato la serie “LIFE” nella seconda metà degli anni 1980, abbandonando il suo caratteristico stile astratto a beneficio di uno stile basato sulla rappresentazione. La serie è composta di vari animali e piante disegnate a mano in forme piacevoli e talvolta divertenti. Si loda la natura concentrandosi sull’essenza della vita. La serie ha ricevuto notevole successo, sia in Giappone, sia all’estero. Nagai continua a creare nuovi pezzi all’interno di questa serie.

La collaborazione tra Miyake e Nagai è nata quando Issey ha visto la mostra personale di Nagai nel 2013; 139 opere, tra cui i poster della serie “LIFE”. Le immagini selezionate come motivi della nuova collezione Pleats Please AW14 provengono da poster creati nel 1993 con l’uso di cinque vivaci colori: rosso, blu, giallo, verde e viola.

PLEATS PLEASE ISSEY MIYAKE ha lavorato con un certo numero di artisti e designer nel corso degli anni e in questo ultimo esperimento, l’obiettivo di Miyake era quello di infondere vita ai vestiti, piuttosto che trattare i lavori artistici di Nagai come grafica statica, come un disegno sulla senso di libertà e leggerezza che caratterizzano l’essenza di PLEATS PLEASE ISSEY MIYAKE.

Kazumasa Nagai e PLEATS PLEASE ISSEY MIYAKE hanno in comune la stessa filosofia. Entrambi sono impegnati in una continua evoluzione che evita ripetizioni e hanno mantenuto vivo il processo creativo guardando avanti verso nuove sfide . I vestiti che appaiono piatti prima di essere indossati, assumono forme tridimensionali, mentre gli animali sui vestiti prendono vita attraverso i movimenti di chi lo indossa.

I pezzi di questa serie sono stati esposti come opere d’arte alla mostra “Kazumasa Nagai Poster LIFE 1957-2014”, che si è tenuta questa primavera presso il Museo d’Arte Moderna aToyama (Giappone). E speciali installazioni sono state create all’interno dei monomarca Issey Miyake.

La serie LIFE incarna il rispetto dell’artista per tutte le forme di vita, la speranza per la coesistenza, insieme a una devozione per la vita e la natura.

Kazumasa Nagai, Graphic Designer

Nato a Osaka nel 1929. Abbandonato il Diparmento di Scultura alla Tokyo National University of Fine Arts and Music nel 1951, si iscrive al Nippon Design Center Inc., in occasione della sua costituzione nel 1960, e attualmente è Senior Executive Advisor del Centro.

Membro di Tokyo ADC (Tokyo Art Directors Club), e membro di AGI. Consigliere speciale di JAGDA Award (Japan Graphic Designers Association Inc.); Tokyo ADC Grand Prix; Ministro del Education Art Encouragement Prize; Mainichi Art Award; Medaglia con Purple Ribbon; The Order of the Rising Sun, Gold Rays con Rosette. Ha ricevuto la Medaglia d’Oro e gli altri premi al Warsaw International Poster Biennale, così come il Grand Prix al Bruno, per le mostre internazionali di poster a Mosca, Messico e Hong Kong.

 

Hacer Comentario

Su dirección de correo electrónico no será publicada.